Chi siamo
E’ lontano il tempo in cui, per le strade, tanti ragazzi facevano i lustrascarpe, per rimediare qualche soldo. Lontano come il mestiere dello sciuscià, quello che De Sica, nel suo film, ha consegnato per sempre alla nostra memoria. Un mestiere umile, forse, ma che nasconde in se, arte e poesia. Oggi nella Roma del XXI secolo, vicino a Piazza del Parlamento, questa passione è nelle mie mani, ed ogni giorno nelle mia bottega, con orgoglio, faccio la lustrascarpe. Ho scelto ciò che appartiene al passato, volendo raccontare una pagina delle nostra storia. In fondo il mestiere è quello, ma alla “Sciuscià” dei nostri giorni, ho aggiunto uno "Chic" per l’insegna del mio negozio.
L’amore per le scarpe, mi hanno spinta a comprarne sempre di nuove e a dedicare ad esse una grande cura. E allora "perché non farlo anche per gli altri?" e così è stato. "Un idea brillante!", che nel corso degli anni, mi ha fatto acquisire una numerosa clientela, gente comune e personaggi: turisti, curiosi, chi per lavoro è di passaggio a Roma, e tra i nomi che posso elencare, quelli di tanti VIP.
Un salotto accogliente, dove ti assale l’odore forte del lucido e delle creme che preparo. Dove, fra spazzole, scaffali di scarpe, foto d’epoca e vecchi strumenti del mestiere, ci si rilassa e inevitabilmente si scambiano piccole confidenze. La vetrina è tappezzate da giornali, articoli che parlano di me e della mia attività. Una cosa ho capito, anche in questo campo ci sono differenze fra uomini e donne: non ho dubbi "gli uomini, le scarpe, le curano. Le donne no, non sono di buon esempio: le rompono e le buttano via. L’uomo, invece, ha il piacere di avere una scarpa vissuta ma curata, anche perché, si sa, è la scarpa che fa il vestito e non viceversa". Sono soddisfatta della mia attività, e se posso dirlo… "Sta prendendo piede!!!"
Rosalina
"Oggi nella Roma del XXI secolo, vicino a piazza del parlamento, questa passione è nelle mie mani ed ogni giorno nelle mia bottega, con orgoglio, faccio la lustrascarpe."
Cosa Facciamo
Lucidatura sul posto:
lucidatura delle scarpe presso le nostre sedi:
Sciuscià Chic, Via in Lucina 16 - Roma
Servizio di riparazione:
le calzature potranno ricevere una manutenzione completa della riparazione dei soprattacchi, delle suole in cuoio, cuciture tomaia, forma etc.
Ritiro e consegna:
possibilità per i signori clienti di ricevere un servizio di ritiro e consegna presso la propria abitazione.
Pulitura calzature in camoscio:
possibilità di ricevere il lavaggio delle scarpe in camoscio e nabuk.
Pulitura borse:
Pulitura borse donna, 24 ore uomo, valigie, cinture e portafogli.
Lucidatura a domicilio:
per i signori clienti che lo preferiscono, è previsto un servizio di lucidatura delle calzature presso la propria abitazione: minimo 8 paia di scarpe.
Tintura calzature:
possibilità di cambiare definitivamente la tinta delle proprie calzature.
Pulitura capospalla:
cappotti, giacche, abiti in pelle e pellicce potranno ricevere un servizio di pulitura o tintura definitiva.
Pulitura interni in pelle auto o divani:
Un nostro collaboratore è specializzato per la pulitura degli interni in pelle delle automobili nonché dei divani, poltrone, sedie, etc.
Sedi
Via in Lucina
Via Emilia (ex sede)
Aeroporto Fiumicino
"In fondo il mestiere è quello, ma alla “Sciuscià” dei nostri giorni, ho aggiunto uno "Chic" per l’insegna del mio negozio."
Prodotti
Composizione a base di cera
Composizione a base di cera priva di sostanze sintetiche ed alcoliche, per uso professionale.
Tendiscarpa in cedro
Tendiscarpa in cedro profumato con estensione laterale autoregolante (misura 38/46).
Spazzola professionale
Spazzola professionale, corpo in legno, in crine.
Spazzolino spandicrema
Spazzolino spandicrema con manico in legno e setola naturale.
Kit da viaggio in cuoio
kit da viaggio in cuoio con tubo crema neutra, tubo crema nera, due spazzolini spandicrema, due spazzole, due panni, calzante.
Consigli utili
- Le scarpe appena comprate devono essere lucidate
- Non indossare lo stesso paio di scarpe per più di un giorno
- Riporre le scarpe con una forma di legno in cedro
- Quando indossate un paio di scarpe usate sempre il calzante
- Se non le indossate per un certo periodo, applicate uno strato di lucido, riponendole poi nel loro sacchetto chiuso
- Posizionate la vostra scarpiera lontano da fonti di luce, umidità e calore
- Le calzature richiedono, poi, trattamenti di salute regolari
- In caso di pioggia, asciugare naturalmente lontano dal sole o da fonti di calore. Meglio se con carta assorbente dentro e adagiate su un fianco
- Lucidare le scarpe prima di riporle per la stagione successiva
- Non intervenire mai con prodotti non idonei al trattamento della pelle
Il nodo del Maggiordomo
"Un salotto accogliente, dove ti assale l’odore forte del lucido e delle creme."
Rassegna stampa
Contatti
Compilando questo form è possibile richiedere uno o più servizi a domicilio. Basta specificare nel campo "Messaggio" i servizi richiesti e verrete ricontattati al più presto.
Sciuscià Chic
via in Lucina 16, Roma
(piazza del Parlamento)
info@sciusciachic.com
Tel 06.68892302
Sono soddisfatta della mia attività, e se posso dirlo...
"Sta prendendo piede!!!"
Franchising
L'esperienza acquisita da Sciuscià Chic è ora messa a disposizione di altri imprenditori che volessero iniziare una propria attività di lustrascarpe, avvalendosi del nostro know-how e dell'immagine ormai significativa anche a livello nazionale. Naturalmente sarà fornita la necessaria formazione tecnica, gli accordi con i fornitori, l'arredamento che rispecchia la nostra immagine.